Consulenza in Motivazione delle risorse umane
Il successo di un'impresa è determinato dalla motivazione del suo personale, il motore dell'azienda. Gli interventi finalizzati a liberarne il potenziale non sono mai investimenti sprecati.
Iniziare una consulenza motivazionale significa intraprendere un percorso, dove si impara ad ascoltare i bisogni degli altri, a comunicare nella giusta maniera, ad impostare una leadership in grado di coinvolgere, di spingere all'azione e di dare feedback giusti al momento giusto. Attribuire importanza al personale è già il primo passo per motivarlo.
LA MAPPA
Strumenti e azioni per generare motivazione:
Il mio lavoro è guidare il personale dell’azienda in tutto il percorso di potenziamento della motivazione, attraverso due fasi.
1. L'analisi:
Dettagli
Analisi bisogni individuali
Analisi della motivazione al lavoro
Analisi delle tendenze comportamentali
Analisi della cultura aziendale in termini di feedback
Strumenti
Test SACRE
Test “SDD – Segnali di dissonanza”
Assessment PDA
Focus group (interviste mirate collettive)
2. L' operatività:
Dettagli
Riconoscere i propri bisogni e quelli altrui
Interventi compensativi riguardo le aree di sofferenza motivazionali proprie e altrui.
Capacità di dare feedback motivanti
Strumenti
Role playing
Call to action
L'ATTREZZATURA
Come approccio il lavoro da svolgere in azienda
Consigli pratici agli imprenditori
Quando lavoro con i leader, segnalo loro tutte le occasioni da non perdere per motivare: la porta dell’ufficio aperta, un giro in produzione ogni mattina, feedback giusti al momento giusto, dare risposte a tutte le domande e non lasciarne sospesa nessuna, sono alcuni modi per rendere motivante un clima aziendale.
Un occhio di riguardo al personale
Se lavoro con il personale, analizzo i loro bisogni e faccio in modo che l’azienda dia a tutti una risposta coerente. La motivazione nasce dall’ascolto continuo e sistematico, dall’analisi e dalla comprensione dei bisogni delle persone e dalla capacità di dare risposte chiare, di metterci la faccia e di testimoniare motivazione, convinzione e proattività ogni giorno.
Opportunità di finanziamento
Attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali è possibile per l'azienda finanziare parte della consulenza per i propri dipendenti.
Desideri consulenza in altri ambiti aziendali?