Consulenza in Team Building
In azienda non si è mai soli e si collabora continuamente con altri per raggiungere obiettivi che sono sempre di squadra. Non tutti però conoscono le regole di un team che funziona, e qualcuno crede di poter fare meglio da solo.
Capire cos’è un gruppo di lavoro, cosa lo cementa e come comportarsi per fare squadra sul serio, non è istintivo né tantomeno immediato. Ancora di più, chi è chiamato a guidare un gruppo deve aver chiare le regole di base per farlo e le tecniche per motivare le persone a lavorare per la squadra e non per se stesse.
L’azienda è fatta di gruppi e se questi non sono performanti si creano problemi a livello organizzativo e di risultati.
Avvalersi di una consulenza sul Team Building ti permette di imparare le tecniche per creare sempre nuovi gruppi forti, autonomi e capaci.
LA MAPPA
Strumenti e azioni per un buon team building:
Il mio lavoro è guidare il personale dell’azienda nella realizzazione di una pratica di team bulding attraverso due fasi.
1. L'analisi:
Dettagli
Osservazione partecipante del gruppo in azione e analisi:
- ruoli (sono definiti? sono chiari? sono condivisi?)
- mansioni (definite/chiare/condivise)
- interazioni (chi guida/come guida - chi segue/come segue - rapporti verticali e orizzontali)
Individuazione del gruppo come elemento vitale con una identità propria.
Analisi delle tendenze comportamentali
Strumenti
Focus group (intervista di gruppo focalizzata su temi dati) mirata a comprendere le percezioni dei partecipanti rispetto a potenzialità e aree di miglioramento del gruppo. Report sintetico.
Il gruppo ha bisogno di nutrimento: chi lo sta nutrendo e come? Strumenti di autovalutazione e di analisi delle proprie capacità di fare gruppo.
Assessment PDA
2. L' operatività:
Dettagli
Individuazione dello stadio evolutivo del gruppo.
Strumenti
Tabella analitica relativa ai singoli membri e al tipo di supporto da fornire loro (tecnico o psicologico).
L'ATTREZZATURA
Come approccio il lavoro da svolgere in azienda
Apprendimento basato sui problemi
Ogni gruppo di lavoro affronta problematiche specifiche: il mio compito è individuare le relazioni problematiche e le loro cause per fornire una consulenza cucita su misura.
La fiducia all'origine del successo
Per creare gruppi performanti è necessario creare legami forti, grazie a tecniche che creano fiducia tra i membri dei team di lavoro.
Opportunità di finanziamento
Attraverso i Fondi Paritetici Interprofessionali è possibile per l'azienda finanziare parte della consulenza per i propri dipendenti.
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